Codice etico e valori associativi | Confindustria Caserta Unione degli Industriali della Provincia

Codice etico e valori associativi

Dinanzi alla sempre più ampia affermazione nella società dei valori della libera iniziativa ed alla riconosciuta funzione sociale del libero mercato e della proprietà privata, il sistema confederale si pone con senso di responsabilità e con integrità morale l’obiettivo di continuare a contribuire al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese. In questo quadro, Confindustria ritiene elemento sostanziale di tutto il sistema il dovere di preservare ed accrescere la reputazione della classe imprenditoriale come forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta;  contribuire concretamente, attraverso i suoi stessi comportamenti, al miglioramento del sistema-Paese. Tutto il sistema, dal singolo imprenditore associato ai massimi vertici confederali, dovrà essere compartecipe e coinvolto nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità, in quanto ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze in ambito associativo, ma danneggia l’immagine dell’intera categoria e del sistema, presso la pubblica opinione, presso il legislatore e la Pubblica amministrazione. La eticità dei comportamenti non è valutabile solo nei termini di stretta osservanza delle norme di legge e dello statuto. Essa si fonda sulla convinta adesione a porsi, nelle diverse situazioni, ai più elevati standard di comportamento.

Codice etico e valori associativi