LEGALITÀ E TUTELA DELLA LIBERTÀ DI INIZIATIVA ECONOMICA NELL'AMMINISTRAZIONE E NEL CONTROLLO GIUDIZIARIO DELLE AZIENDE

31 Maggio 2019
Quale reazione ai crescenti tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’attività di impresa, e comunque in funzione di prevenzione dei rischi di collusione, l’ordinamento giuridico italiano ha previsto una disciplina tesa a intercettare i flussi di denaro di provenienza illecita e ad escludere dal tessuto produttivo le imprese ritenute legate alla malavita organizzata. L’articolato strumentario delle misure di prevenzione – rivolto a prevenire il fenomeno, nell’intento di garantire con la massima efficacia la legalità e il buon andamento dell’azione amministrativa, nonché, al contempo, la libertà di impresa e la concorrenza, presenta, tuttavia, ancora lacune, che si manifestano nella prassi amministrativa e nella casistica giurisprudenziale, rispetto alle quali sembra opportuno avviare una riflessione.

Il G.R.A.L.E. research and consulting – Spin off universitario dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” –, la cui attività è orientata, tra l’altro, alla ricerca di un delicato equilibrio fra prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche e salvaguardia dell’integrità del mercato, da un lato, e tutela della libertà di iniziativa economica e salvaguardia dei livelli occupazionali, dall’altro, ha ritenuto di promuovere, in collaborazione con Confindustria Caserta, un confronto tra autorevoli attori del sistema delle misure di prevenzione, con particolare riguardo ai profili problematici ed agli aspetti operativi emersi nell’applicazione delle misure patrimoniali dell’amministrazione e del controllo giudiziario delle aziende di cui agli artt. 34 e 34 bis, D.lgs. n. 159/2011.

Programma in allegato