Presentazione del libro “Lobbying, aziende e amministrazioni pubbliche”

Presentazione del libro “Lobbying, aziende e amministrazioni pubbliche”
31 Gennaio 2019

Un’indagine esplorativa del fenomeno della corruzione e delle lobby e dell’influenza che la regolamentazione offerta a livello Paese dello stesso fenomeno può avere sulle performance delle amministrazioni pubbliche e, conseguentemente, sulle opportunità di sviluppo socioeconomico di ogni nazione. Il lavoro è stato svolto attraverso la ricognizione e sistematizzazione della letteratura internazionale e nazionale e l’analisi comparativa di due casi studio.

In Italia, così come in molti altri Paesi d’Europa, il lobbying non è regolamentato, a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti d’America.
La ricerca si pone, dunque, un duplice obiettivo. Da un lato, essa si propone di analizzare l’origine del fenomeno de facto e di svolgere, nel contempo, un’analisi dei Paesi in cui il fenomeno del lobbying è oggi presente e possiede anche una sua regolamentazione normativa, consentendo una maggiore trasparenza e legalità nel rapporto con il decisore pubblico e, dall’altro, evidenzia in modo analitico le implicazioni organizzative, gestionali ed economiche del fenomeno del lobbying sulla Pubblica Amministrazione, soffermandosi sia sugli aspetti diretti alla lotta contro la corruzione, e a quelli relativi all’accrescimento della trasparenza, sia indicando in che modo eventuali interventi del legislatore statale, che istituiscono questa particolare categoria di operatori, possano contribuire a migliorare sensibilmente le performance delle istituzioni e delle aziende pubbliche.
 

Sala Convegni Confindustria Caserta, Via Roma n°17 - Giovedì 31 Gennaio 2019, ore 17.00

Autore: Antonio de Lucia

Casa editrice: ESI – Edizioni  Scientifiche italiane




indietro

AZIENDE ASSOCIATE

Vuoi conoscere i nostri associati?
Quest'area ti consente di visualizzare le aziende che hanno aderito a Confindustria Caserta

 

 

SCOPRI I VANTAGGI
DI ESSERE ASSOCIATO

SCOPRI!


DOVE SIAMO

Via Roma, 17 - 81100 Caserta


CONTATTI

Fax (+39) 0823.326337