MISE: Pubblicato Bando per la costituzione dei Centri di competenza alta specializzazione - Decreto Direttoriale 29 gennaio 2018

30 Aprile 2018

Il Mise - in attuazione del decreto Mise-Mef del 12 settembre 2017, n. 214, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2018 - ha pubblicato il bando che definisce le condizioni, i criteri e le modalità di finanziamento, nel limite di 20 milioni di euro per il 2017 e di 20 milioni di euro per il 2018, dei centri di competenza.

I centri di competenza previsti nel decreto, sono costituiti da più soggetti, pubblici e privati, nella forma del "partenariato pubblico -privato" per servizi di orientamento e formazione alle imprese e per l'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale., finalizzato alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi, tramite lo sviluppo e l'adozione di tecnologiche avanzate in ambito Industria 4.0.
Possono beneficiare delle agevolazioni i centri costituiti da partener pubblici e privati tra cui imprese, altri operatori economici inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa, associazioni di categoria nazionali o territoriali, con la partecipazione di almeno un organismo di ricerca.

I benefici sono concessi, nella forma di contributi diretti alla spesa, in relazione a:

- costituzione e avviamento dell'attività del centro di competenza, nella misura del 50% delle spese sostenute, per un importo complessivo non superiore a 7.500.000 euro per ciascun centro di competenza
- progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati dalle imprese nell'ambito del programma di attività del centro di competenza nella misura del 50% delle spese sostenute per un importo massimo e non superiore a 200.000 euro per ciascun progetto.

La domanda e i relativi allegati, devono essere presentati al Ministero dello sviluppo economico esclusivamente in via telematica all'indirizzo PEC: dgpicpmi.dg@pec.mise.gov.it dal giorno 1 febbraio 2018 fino alle ore 24.00 del giorno 30 aprile 2018.

In allegato troverete il testo del decreto e gli allegati per approfondire tutti gli aspetti del bando tra cui le spese ammissibili e i criteri di valutazione.
Per ulteriori approfondimenti potete accedere alla pagina del MISE:http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-diret...

Area:
Economico