Europe is Culture - Youth Without Borders: Giovani, patrimonio culturale ed arte contemporanea. | Confindustria Caserta Unione degli Industriali della Provincia

Europe is Culture - Youth Without Borders: Giovani, patrimonio culturale ed arte contemporanea.

Europe is Culture - Youth Without Borders: Giovani, patrimonio culturale ed arte contemporanea.
23 Aprile 2018
Dal prossimo 28 aprile al 1° maggio la città di Caserta ospiterà la manifestazione “Europe is Culture – Youth without Borders (EIC-YWB).
 
L’iniziativa “Europe is Culture - Youth Without Borders: Giovani, patrimonio culturale ed arte contemporanea” nasce dalla sinergia fra due soggetti che hanno maturato un ampio percorso di confronto e di commune elaborazione progettuale in materia di politiche del turismo: il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell'Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e il Dipartimento di Studi Europei "Jean Monnet" di Locarno, in Svizzera.
 
I due Dipartimenti hanno deciso di collaborare non solo a livello di formazione universitaria, ma anche nella progettazione europea e nella creazione di iniziative dimostrative in materia di valorizzazione del territorio e fruizione turistica sostenibile.
L’organizzazione, guidata dal Dipartimento di Studi Politici dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” insieme ad altri partner pubblici come il Comune di Caserta, la Camera di Commercio di Caserta, Confindustria Caserta, la Fondazione Real Sito di Carditello e numerosi privati del territorio, con la collaborazione organizzativa di Geyser del Gruppo The European House – Ambrosetti, si avvale del patrocinio del Ministero per I Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Campania ed ha come obbiettivo di testare un modello che consenta di vivacizzare e rilanciare i siti del patrimonio artistico e culturale italiano attraverso le energie, le idee e la cultura dei giovani, sperimentando nuovi modi di interazione dinamica tra giovani, arte contemporanea e patrimonio storico, sviluppando metodi e strumenti educativi e relazionali connessi con nuove forme di dialogo culturale e interculturale necessarie per la complessità della società contemporanea.
 
"Europe is Culture – Youth without borders" e’ un  progetto, è una competizione di arte contemporanea suddivisa nelle principali discipline artistiche -musica, danza, arti teatrali e arti visive - riservata ai giovani italiani d’età compresa tra 13 e 21 anni. Tutti i partecipanti per la competizione si riuniranno tra il 28 ed il 30 aprile, in Piazza Carlo Terzo e alla Reggia di Caserta, per esprimersi e competere.
 
L’evento non avrà solo grande valenza culturale cisto che si svolge in un sito del patrimonio artistico italiano, ma sarà anche una straordinaria possibilità comunicativa per la produzione artistica giovanile italiana ancora inespressa. L’obiettivo dell’evento e’ quello di sperimentare nuovi modi di interazione dinamica tra giovani, arte contemporanea e patrimonio culturale.
 

 




indietro

AZIENDE ASSOCIATE

Vuoi conoscere i nostri associati?
Quest'area ti consente di visualizzare le aziende che hanno aderito a Confindustria Caserta

 

 

SCOPRI I VANTAGGI
DI ESSERE ASSOCIATO

SCOPRI!


DOVE SIAMO

Via Roma, 17 - 81100 Caserta


CONTATTI

Fax (+39) 0823.326337