Firmata l'intesa con la Regione per la conservazione delle antiche arti tessili di San Leucio

23 Luglio 2018
Questa mattina alle ore 10.00, presso la sala giunta della Regione Campania, in via Santa Lucia a Napoli, è stato firmato il protocollo d’intesa  per l’istituzione di corsi di formazione sulla conservazione delle antiche arti tessili di San Leucio; il Protocollo definisce il modello formativo del ripristino delle tradizioni e il recupero degli antichi mestieri e produzioni che rischiano di scomparire.

L’intesa, frutto di una sinergica collaborazione tra Istituzioni del territorio,  Confindustria Caserta, Camera di Commercio di Caserta e la Rete San Leucio Textile, è finalizzata al recupero dell’antica tradizione serica borbonica, attraverso la riattivazione dell’intero indotto per la produzione (e commercializzazione) di preziosi e rinomati manufatti in seta di San Leucio.

Il Protocollo che rappresenta un’azione di collegamento tra passato, presente e futuro, mira alla creazione di un circuito virtuoso di sviluppo locale, facendo leva sulla sinergia tra giovani, tradizione e imprese del settore che operano sul territorio.