La campagna di comunicazione “FUORI CASA SEI ANCORA A CASA”

02 Agosto 2018
Oggi occorre guardare il territorio di Caserta e la Sua Provincia con nuovi occhi e soprattutto raccontarlo con approccio propositivo e collaborativo; questo lo scopo del Comitato Tecnico Rebranding del Territorio di Confindustria Caserta.

Il Comitato, istituito con la presidenza Traettino e coordinato da Adolfo Bottazzo, è formato da un apposito team strategico. Il Comitato (team composto da imprenditori e funzionari di Confindustria Caserta), svolge un ruolo di proposta, controllo e coordinamento nella realizzazione di progetti imprenditoriali e artistico-culturali sul territorio di Caserta e provincia.
L’obiettivo è ambizioso: ridare slancio all’immagine del territorio casertano coinvolgendo l’intera comunità di cittadini, di associazioni, di istituzioni che vivono e operano a Caserta.
Tra le proposte presentate dal  Comitato Tecnico, c’è la realizzazione di una campagna di comunicazione territoriale sulla sensibilizzazione alla tutela del bene comune, intitolata “Fuori casa sei ancora a casa”.

La campagna di comunicazione “Fuori casa sei ancora a casa” è stata concepita per accrescere il senso comune di tutela del territorio. L’obiettivo della campagna è quello di riavvicinare il cittadino al bene pubblico, ma soprattutto contrastare i fenomeni di incuria e vandalismo ai danni di questo. Il target della campagna è alquanto ben delineato: si tratta di adolescenti, prevalentemente di sesso maschile, con alle spalle una cultura spesso deficitaria e un senso di identità collettiva che si limita al piccolo gruppo di appartenenza.

Ciò si traduce, per ciò che attiene la fotografia, nell’uso in scena di attori che rimandino al target;  mentre per la grafica di overlay, nell’operare scelte formali (e conformi ai gusti dei destinatari), abbiamo optato per un testo che gioca su asimmetria e dinamismo delle diagonali, che utilizza un font lineare deciso e marcato, sovrapponendosi con apparente irriverenza al visual, impegnandone la porzione meno significativa.

Lo scatto (in calce) è ambientato a Caserta in piazza Carlo III di Borbone, un’area verde della città di Caserta che versa in condizioni di abbandono.

Per la pubblicità off-line verrà realizzata una campagna di cartellonistica attraverso affissioni 6×3 e 4x3 collocati in punti strategici della città di Caserta. I manifesti di grande formato risultano essere ancora oggi uno degli strumenti più efficaci nelle strategie promozionali di comunicazione di massa grazie alla ottima visibilità dalla media e lunga distanza.