LAVORO, AMMORTIZZATORI SOCIALI, CONGEDO

30 Marzo 2020

Ultimi aggiornamenti:

Segnaliamo la circolare n. 11 del 27 marzo 2020, con la quale l'Inail fornisce le istruzioni operative per la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria prevista dagli articoli 5 e 8 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

circolare n 11 del 27 marzo 2020.pdf

CONVENZIONE IN TEMA DI ANTICIPAZIONE SOCIALE IN FAVORE DEI LAVORATORI DESTINATARI DEI TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE AL REDDITO DI CUI AGLI ARTT. DA 19 A 22 DEL DL N. 18/2020

Meno recenti:

Circolare INPS N° 47 del 28/03/2020

Con la presente circolare si illustrano le misure a sostegno del reddito previste dal decreto-legge n. 18/2020, relativamente alle ipotesi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché sulla gestione dell’iter concessorio relativo alle medesime misure previste dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del citato decreto.

A tal proposito, Vi invitiamo a prestare massima attenzione nell'allegare alle istanze di trasmissione l'elenco nominativo dei lavoratori interessati con la data di assunzione (ricordiamo che gli stessi devono risultare in forza alla data del 23 febbraio 2020), con sollecito - per chi non lo avesse fatto in fase di trasmissione - ad integrare le domande con urgenza.

Inviamo, altresì, nota di commento alle circolari INPS nn. 44 e 45 relative al congedo per i genitori e ai permessi ex legge n. 104 di cui art. 23 e 24 del DL n.18/2020.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore necessità (cell 346 8592933 - email: f.solimene@confindustriacaserta.it).

Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi. Estensione permessi retribuiti di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato. Istruzioni operative.

Con la presente circolare si forniscono le istruzioni amministrative in materia di diritto alla fruizione del congedo per emergenza COVID-19 e di permessi indennizzati di cui alla legge n. 104/1992, introdotti dagli articoli 23 e 24 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

Circolare numero 45 del 25-03-2020.pdf.pdf

• Il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
  • Il fac-simile per l'adozione, in ogni singola impresa, del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 14 marzo scorso.
  • Gazzetta Ufficiale Edizione Straordinaria 17 Marzo 2020

AMMORTIZZATORI SOCIALI COVID - 19