Premio Campania Digital Innovation Hub

30 Settembre 2018
Premio Campania Digital Innovation Hub 12 novembre ore 15.00 Jabil Blue Sky Italia (Via Giovanni Battista Pirelli, Zona Industriale - Marcianise).

Il Campania Digital Innovation Hub intende premiare le attività imprenditoriali innovative istituendo il Premio Campania Digital Innovation Hub per dare un contributo agli imprenditori che stanno investendo sulle tecnologie dell’industria 4.0 e favorire la nascita di imprese innovative basate sulle tecnologie 4.0.

L’iniziativa si propone di promuovere la presentazione e selezione di idee imprenditoriali e/o progetti innovativi in fase di lancio sul mercato o in uno stato di sviluppo avanzato (prototipo su scala industriale) da parte di Piccole e Medie Imprese e/o Start Up Innovative che pertanto sono invitate a partecipare numerose.

Si sottolinea che saranno ammessi progetti riguardanti i seguenti ambiti tecnologici (cd. Tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0, già Industria 4.0):

1. Advanced Manufacturing Solutions: Robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili
  2. Additive Manufacturing: Stampanti in 3D connesse a software di sviluppo digitali
  3. Augmented Reality: Realtà aumentata a supporto dei processi produttivi
  4. Simulation: Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi
  5. Horizontal/Vertical Integration: Integrazione informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al consumatore
  6. Industrial Internet: Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti
  7. Cloud: Gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti
  8. Cyber- security: Sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti
  9. Big Data and Analytics: Analisi di un’ampia base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi

L’ammontare complessivo dei premi messi a disposizione dai soci promotori del DIH Campania è di euro 120.000,00. Il premio prevede n° 3 progetti vincitori distinti nelle seguenti categorie:
1. Nuove idee imprenditoriali Industria 4.0 – Premio 40.000 euro.
2. Innovazione di prodotto nell’Industria 4.0 - Premio 40.000 euro.
3. Innovazione di processo nell’Industria 4.0 - Premio 40.000 euro.

Nel ricordare la necessità, per quanti non avessero ancora provveduto, di compilare il  Test Industria 4.0 https://www.testindustria4-0.com/, si informa altresì che l’accesso a Jabil Blue Sky Italia è possibile solo alle persone accreditate da Confindustria Caserta e, pertanto, è necessario confermare la partecipazione, entro giovedì 8 novembre, all’indirizzo mail economico@confindustriacaserta.it. Le procedure di sicurezza prevedono la consegna del pass previa esibizione di un documento personale d’identità.