Servizio Mercitalia Fast

Webinar sulle nuove logiche del trasporto merci

Row
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine

MERCITALIA FAST

L’economia moderna e competitiva cui l’Europa ci chiede di appartenere necessita di soluzioni all’avanguardia in ogni segmento della filiera produttiva.

Il trasporto merci green è una di queste. Ed è sempre più veloce e guardo lontano: da quando, nel 2018, Mercitalia ha inaugurato il progetto “Fast”, primo treno Alta Velocità dedicato alle merci, si può parlare di obiettivi e di intermodalità che guarda al futuro.

 

Il servizio, che sfrutta la linea ferroviaria ad alta velocità e permette di percorrere in notturna la tratta  Caserta Marcianise - Bologna Interporto in sole 3 ore e 30 minuti viaggiando fino a 300 km/h, oltre ad essere rapido e puntuale, si distingue per il basso impatto ambientale: ha infatti ottenuto la certificazione ISO 14064 sulle emissioni dei gas serra e nel suo complesso consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari all’80%, tenendo conto  dell’alleggerimento complessivo del traffico su gomma ma soprattutto dell’upgrade creato a supporto del servizio con il ritiro merci.

Confindustria Caserta desidera offrire alle aziende del territorio un approfondimento utile a proiettarsi in uno degli asset che caratterizzeranno la ripresa industriale dei prossimi anni, e lo farà grazie al contributo di Mercitalia Logistics, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

 

 



Confindustria 

Adolfo Bottazzo

VicePresidente Confindustria Caserta – Delega alla Cultura d’Impresa

 

Polo Mercitalia

Gianpiero Strisciuglio

Responsabile Strategie MercitaliaLogistics

 

MercitaliaFast

Francesco Cacciapuoti e Francesco Esposito Corcione

BU FAST -MercitaliaLogistics

 

Q&A