Venerdì 08 maggio presso la Sala Regina della Camera dei Deputati, sono stati assegnati i Vanvitelli Award Caserta, riconoscimenti dedicato alle eccellenze che hanno contribuito alla crescita e all’immagine del territorio casertano in Italia e nel mondo.
L’iniziativa promossa dall’Associazione RiseUp su iniziativa del deputato di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano, è stata patrocinata dalle maggiori associazioni di categoria del territorio. Confindustria Caserta ha consegnato il premio a due aziende associate, Nippon Sanso Italia e Gruppo Marzano, e alla Fondazione Orizzonti.
All’evento erano presenti il Presidente di Confindustria Caserta Luigi Della Gatta, i Vicepresidenti Clelia Crisci e Antonio Nappa e il Direttore Generale Lorenzo Chiello.
Nippon Sanso Italia S.r.l. ha ricevuto il Vanvitelli Award per aver scelto Caserta come sede del primo impianto europeo di frazionamento dell’aria con tecnologia giapponese, riconoscendo nel nostro territorio un hub strategico per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno.
Il Gruppo Marzano, guidato dalla terza generazione rappresentata da Pietro e Antonio Marzano, è stato premiato per il percorso di crescita che l’ha portato a diventare, da storica farmacia, a impresa nazionale nel settore della distribuzione farmaceutica.
In ultimo, la Fondazione Orizzonti, rappresentata dal Presidente Giuseppe Menniti, ha ricevuto il riconoscimento per il grande impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio culturale e storico di Caserta, riconoscendola come realtà capace di costruire un ponte tra passato e futuro.
Tra i premiati anche il cantautore Gigi D’Alessio, l’attrice Aurora Leone, il regista Edoardo De Angelis, la chef Rosanna Marziale, il maestro pizzaiolo Francesco Martucci de “I Masanielli” e, alla memoria, il campione Oscar Schmidt, eterno simbolo della Juvecaserta.
