Primo Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Caserta

La nostra Associazione è il principale riferimento per l’industria locale fin dal 1945. Nel corso degli anni, è stata sempre al fianco delle imprese e, al tempo stesso, impegnata ad offrire il proprio contributo alla crescita e allo sviluppo di questa terra che oggi rappresenta la più grande area industriale del Mezzogiorno. Va da sé che ogni azione indirizzata a migliorare questo contesto industriale non solo contribuisce a generare maggiori opportunità per la nostra comunità, ma diviene un ausilio importante per accorciare il divario – ahimè – esistente tra Nord e Sud. Lo scenario attuale risente ancora degli effetti della pandemia e della crisi energetica che hanno influito negativamente sulla produzione industriale; tuttavia, gli imprenditori casertani hanno dimostrato grande capacità di resilienza e, nonostante le difficoltà, hanno portato avanti, con senso di responsabilità, numerose iniziative volte a valorizzare e custodire il bene comune. La fase storica che stiamo vivendo ci impone di avere una visione che sappia anticipare il futuro, ed è proprio in questo senso che abbiamo orientato le attività associative, continuando a promuovere i valori in cui crediamo profondamente da sempre.

Legalità, cultura e sostenibilità ambientale sono pilastri fondamentali nel processo di sano sviluppo del nostro territorio e di recente ci hanno visti fautori di iniziative a supporto del lavoro delle Istituzioni. Siamo tra le prime associazioni territoriali d’Italia ad aver sottoscritto con la Prefettura competente il nuovo Protocollo di Legalità, siglato da Confindustria e dal Ministero dell’Interno; inoltre, su questa scia è stato istituito il premio “Etica e Legalità”, per promuovere l’adozione di modelli virtuosi nella governance aziendale. Con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” abbiamo dato vita a nuove sinergie, allo scopo di offrire maggiori prospettive ai giovani laureati, attraverso un proficuo confronto, utile a rappresentare gli attuali bisogni delle aziende e a facilitare così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Consapevoli dell’importanza della preparazione scolastica per affrontare al meglio il futuro, anche quest’anno, come accade da 56 anni, abbiamo promosso i premi per gli studenti più meritevoli tra i figli dei lavoratori delle aziende associate, conferendo loro borse di studio e uno stimolo a fare sempre meglio e a farlo qui. L’industria genera e condivide valore con il territorio, molto più di quanto si pensi. Creare le condizioni affinché le imprese possano crescere è fondamentale per favorire il riscatto e il progresso della Provincia di Caserta, obiettivo perseguibile solo attraverso una concreta collaborazione tra Istituzioni, Politica e Imprese. In questo percorso noi continueremo, con tenacia, a fare la nostra parte per amore di questa terra, a tutela delle nostre aziende e dei nostri lavoratori, per garantire un mondo migliore alle generazioni future, consapevoli di quanto ciascuno di noi sia importante per raggiungere un obiettivo comune.

Beniamino Schiavone

Presidente Confindustria Caserta