Articolo

Fondirigenti: D20 Leader: percorso formativo per giovani centrato …

Fondirigenti, nell’ambito delle proprie attività di diffusione della cultura manageriale di impresa, realizza il percorso formativo denominato “D20Leader”: un’iniziativa volta a formare giovani innovatori che, ispirandosi ai criteri del management 2.0, “Digitale, sostenibile e smart”, saranno preparati all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso le imprese e i sistemi associativi dei Soci.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, è stato inserito dalla Commissione Europea tra le iniziative dell’Anno Europeo delle Competenze. D20LEADER è rivolto a 20 giovani meritevoli, di età compresa tra i 21 e i 27 anni, con laurea triennale e master di primo livello o laurea magistrale, i cui criteri di selezione sono trasparenti, meritocratici e improntati a saggiare non solo la preparazione di base ma anche le caratteristiche personali e le motivazioni dei candidati. Le aree accademiche di provenienza dei candidati che potranno accedere al bando sono le principali discipline STEM, le scienze economiche, giuridiche, politiche, sociali e psicologiche. La fase formativa sarà avviata a fine settembre, per concludersi entro novembre 2023 e si focalizza sulle grandi trasformazioni in atto, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, fino ad arrivare alle nuove forme di lavoro. Il percorso prevede due fasi: o Formazione (settembre-novembre): i temi sono affrontati in modalità “ibrida”, in forma residenziale e on-line e attraverso study tour presso aziende, per conoscere dal vivo i luoghi dell’innovazione, e istituzioni (in Italia e all’estero); o Esperienza formativa in ambito aziendale (a partire da gennaio 2024): un’Agenzia per il Lavoro si occuperà del matching tra i profili dei partecipanti e le esigenze delle aziende ai fini del tirocinio extracurriculare da sviluppare in un periodo di stage, della durata minima di 2 mesi, come ideale conclusione del percorso formativo.

Per la realizzazione di D20LEADER, Fondirigenti intende attivare partnership con organizzazioni pubbliche e private, che potranno svolgere un ruolo fondamentale per il successo di questa iniziativa, candidandosi a divenire parte attiva del progetto mediante: o offerta di stage/tirocinio extracurricolare ai candidati, sostenendone il relativo costo. L’adesione al progetto in qualità di partner è totalmente gratuita per le aziende interessate. L’accordo proposto non è vincolante all’assunzione di uno o più partecipanti al progetto, ai quali l’azienda eventualmente interessata formulerà la propria proposta solo a seguito di esito positivo del colloquio con i candidati in linea con le proprie esigenze. A tal proposito, il matching tra i profili dei candidati e le esigenze manifestate dall’azienda partner sarà svolto, per conto di Fondirigenti, dalla società UMANA che curerà anche l’organizzazione degli eventuali colloqui e la pratica di attivazione del tirocinio. Per partecipare all’iniziativa o per rinnovare l’accordo di partnership scrivere a d20leader@fondirigenti.it.

Link per accedere al bando