Articolo

Basket bond Sistema Confindustria

Al fine di favorire il finanziamento di progetti di investimento delle imprese attraverso il ricorso a forme di finanza alternativa, Confindustria e Piccola Industria, in collaborazione con RetImpresa e con Confindustria Caserta, promuovono la realizzazione di un Basket bond del sistema Confindustria dedicato alle PMI e alle Mid Cap associate.

Si tratta di un portafoglio di obbligazioni emesse da PMI e da Mid Cap (intese come imprese con un numero di dipendenti fino a 499) di importo compreso tra 2 e 6,25 milioni di euro (per le imprese con fabbisogni finanziari superiori sarà comunque possibile individuare fonti integrative).

Le obbligazioni, di durata fino a un massimo di 8 anni e con un preammortamento compreso tra i 12 e i 24 mesi, saranno dedicate a finanziare i progetti di investimento delle imprese e le esigenze di liquidità collegate. Per realizzare tale operazione – che dovrà completarsi entro la fine dell’anno e sarà garantita dalla copertura del Fondo di Garanzia per le PMI dedicata ai basket bond recentemente entrata in funzione – ci si avvarrà del supporto di Banca Finint che, in qualità di Arranger, avrà il compito di strutturare l’operazione nel suo complesso. In allegato sono disponibili una presentazione dell’iniziativa e una scheda che contiene, nella forma di Q&A, alcuni chiarimenti sulle caratteristiche e sui tempi dell’operazione.

Le imprese interessate all’operazione possono contattare i nostri uffici (email pi@confindustriacaserta.it, tel 0823/325422 int. 821) al fine di approfondire le caratteristiche della stessa ed eventualmente avviare un confronto con l’Arranger.

 

cir20230704-0044-economico-allegato a

cir20230704-0044-economico-allegato a1